domenica 26 marzo 2017

Milano Moda Uomo: sette tendenze per la moda maschile della primavera-estate 2017


Il viaggiatore

Il viaggiatoreGiovani globetrotter alla scoperta del mondo, “in cerca di condivisione e avventure”, viaggiatori che si portano la casa in uno zaino (Prada), che scelgono parka lunghi e leggerissimi, dei leggings aderenti come scuba, dei sandali da trekking, dei pantaloni da jogging in tela paracadute, degli stivaletti da immersione, delle tute da paracadutista. Vestiti come pronti per una vacanza in un campo di boy scout (Moncler Gamme Bleu) dove le divise color kaki con field jacket, e pantaloni impermeabili e multitasche da esploratore si alternano a mantelle antipioggia e polo collegiali. Insomma il tema del viaggio (Salvatore Ferragamo) pervade molte collezioni, simboleggiato anche dallo zaino, altro accessorio must have di stagione, che simboleggia la vogia di evasione e di avventura.



Il colore di stagione: il verde
Non sta bene proprio a tutti, ammettiamolo, ma pare essere lui il colore della prossima primavera-estate. Complice l’influsso della Regina d’Inghilterra si potrà indossare quello bandiera (Gucci), luminoso e abbagliante, o quello oliva, più pacato e da portare anche in versione dalla testa ai piedi


Polo in maglia
Riferimento agli anni Settanta – e da qualche stagione a questa parte la moda fa riferimento a quegli anni – per la classica polo che la prossima primavera-estate si fa impalpabile grazie a tessuti leggerissimi e accompagna il pantalone formale, come ottima alternativa alla camicia. (Etro, Dolce & Gabbana, Canali)



Lo zaino
Addio borselli e marsupi, tracolle e postine: la prossima estate gli uomini avranno il loro mondo sulle spalle, con zaini di tutti i tipi, dalla versione più sportiva con stringhe e moschettoni a quella più lussuosa in pelle e canvas. (Emporio Armani, Marni, Boglioli)



Tapestry
Broccati, sete, tessuti jacquard, ricami: per la sera i completi eleganti richiamano un gusto barocco (Ermanno Scervino, Gucci)






Soft tailoring
La nuova eleganza maschile è meno impacchettata e rigida rispetto alle stagione passata. I pantaloni hanno la coulisse in vita, cadono morbidi, in alcuni casi hanno anche elastico in fondo tipo quelli da jogging, per intenderci, e si completano con giacche sartoriali, anch’esse leggere e sfoderate. Addio cravatta, la camicia si potrà tranquillamente sostituire con una polo in maglia per un nuovo completo formale che rende l’uomo più pratico e a proprio agio. (Giorgio Armani, Boglioli)



Ciabatte, sandali & co
Stringate pochine, la scarpa della prossima primavera-estate ricorderà quella da camera o da spiaggia. Chiaccherata da molti e non per tutti chi vuole mantenere il passo con la moda la porterà indossando anche il classico calzettone sportivo (Prada), osando anche con un collant in pizzo (Gucci).