L’Economist Intelligence Unit ha condotto un’analisi comparata sulle mete preferite in Europa dai turisti che amano fare acquisti mentre sono in viaggio.
Il Globe Shopper City Index – Europe misura l’attrattività di 33 grandi città europee nei confronti dei viaggiatori amanti dello shopping internazionale. Ogni città è stata valutata sulla base di 38 criteri, raggruppati in cinque categorie:- negozi
- convenienza economica
- comodità
- hotel e trasporti
- cultura e clima.
Le città sono state scelte sulla base del numero di visitatori e dell’importanza economica, tenendo in considerazione anche le diversità geografiche, e fanno tutte parte di nazioni europee con un PIL superiore ai 50 milioni di euro; le economie maggiori sono rappresentate da più di una città.
I risultati dimostrano che il giusto equilibrio tra comodità, disponibilità e prezzo è essenziale per il viaggiatore amante dello shopping.
Roma ha conquistato la quinta posizione - con un distacco di soli cinque punti dalla città vincitrice, Londra - e ha ottenuto le valutazioni più alte nella categoria cultura e clima.
Milano occupa invece l’undicesima posizione in classifica, distinguendosi per la grande varietà dei suoi punti vendita.
I numerosi monumenti storici di Roma hanno permesso alla città di ottenere il punteggio più elevato, 84, solo mezzo punto in meno rispetto a Parigi, la città vincitrice nella categoria cultura e clima.
L’ampio assortimento di negozi di eccellente qualità ha permesso alla città di raggiungere i vertici della classifica insieme a Londra, Parigi e Amsterdam, mentre a livello di convenienza Roma supera Londra e Parigi di oltre 15 punti.
I fattori che abbassano maggiormente la posizione di Roma in classifica sono la diffusione piuttosto elevata di merce contraffatta, criterio che la pone al 25°posto su 33 città, e la minore presenza di marchi internazionali nei suoi negozi rispetto alle prime cinque città; in quest’ultimo ambito Roma non rientra tra le top 10.
Nessun commento:
Posta un commento